Modellato dalle origini, influenzato dall'ambiente e cresciuto per generazioni: il nostro approccio biologico si riflette in molti aspetti. Dalla biodiversità dei prati intorno al maso, ai nostri animali, che vengono nutriti con fieno puro e nutriente della nostra casa e dei prati alpini, alla coltivazione naturale nel nostro orto e nel nostro giardino di erbe. Dal 2020 il nostro maso è certificato come azienda agricola biologica, ne siamo molto felici.
Compagni per centinaia di anni: i fiori del prato intorno al maso. Qui le bellezze rare incontrano erbe utili e fiori intensamente luminosi. Salvia dei prati, silene dioica, margherite, nontiscordardimé e così via - immagini come da un libro illustrato. Ma attenzione: molte di queste rarità sono protette! In estate i prati vengono falciati a mano, il fieno nutriente viene portato nel fienile e servito alle nostre mucche in inverno come preziosa fonte di energia. I nostri ospiti sono benvenuti per aiutare nel lavoro del fieno.
Anche se molte cose sono cambiate al Grotthof negli ultimi anni, una cosa è rimasta la stessa: gli animali che hanno sempre fatto parte del maso. Una nuova aggiunta è la nostra piccola mandria di bovini Galloway, che si nutrono dei nostri prati e del nostro fieno e sono a loro agio all'aperto tutto l'anno. Oltre al grande e impressionante bestiame, le nostre laboriose galline e le quaglie ci forniscono uova fresche, il pavone si presenta nella sua veste piumata e i gatti rallegrano soprattutto i nostri piccoli visitatori.
Nel nostro giardino, che può anche essere chiamato il regno di nonna Luise, crescono verdure croccanti, erbe profumate e tentazioni di bacche. Con molta diligenza e dedizione, ma anche con molta gioia, nostra nonna lavora in giardino ogni giorno e con successo. Anche la generazione più giovane è molto entusiasta e lavora diligentemente. I nostri ospiti sono a volte sorpresi a colazione con una prelibatezza del giardino.