Idilliaco come un tramonto con vista sui giganti dolomitici del Latemar, della Pala di Santa, del Corno Bianco e del Corno Nero e sulla Val d’Ega fino al capoluogo di Bolzano, movimentato come il giro del “Sam” con sosta di ristoro, rinvigorente come il profumo delle erbe e dei fiori intorno al maso, divertente come i giochi per piccoli e grandi esploratori: c'è così tanto da sperimentare al Grotthof e dintorni. Il maso e i suoi dintorni offrono di più: più eccitazione, più respiro, più battito del cuore.
La storia movimentata, gli elementi architettonici unici, le tracce del passato: un puzzle che rende il Grotthof quello che è oggi. Perché le travi dell'appartamento "Eggental/Val d’Ega" sono esposte? Qual è il vantaggio delle pareti spesse 2,5 m nella cantina? Quali erbe e fiori speciali crescono sui prati? Se volete saperne di più, potete farlo durante una visita guidata del maso con Annelie o Markus.
Avventurieri, armeggiatori o esploratori: con noi, i bambini possono assumere ruoli a loro piacimento. Nella sabbiera, nella casetta dei giochi, sullo scivolo, sull'altalena o sulla corda da arrampicata: qui i sogni dei bambini diventano realtà! Nuovo di zecca dal 2020: la nostra casa sull'albero in legno per un caffè pomeridiano o per giocare all'esploratore. Il programma per i bambini è completato da ping-pong, calcio balilla, freccette, tiro con l'arco, trampoli, basket, calcio e badminton. Mazze, palloni e simili possono essere comodamente presi in prestito.
Con grande attenzione ai dettagli, la passione nel sangue e la grande gioia, l’artista Annelie vi racconta la sua passione, le sue opere d'arte e le tecniche che usa. Immergetevi in nuovi mondi, lasciatevi affascinare dalla speciale destrezza e lasciatevi impressionare dai risultati. Il nostro consiglio: un corso intensivo nell'arte della doratura, la specialità di Annelie. Basta chiedere ad Annelie.
Il nostro panorama è la natura! Il Grotthof si trova in mezzo al verde, dove i cervi pascolano nei prati, il sole tramonta lentamente dietro le formazioni rocciose delle Dolomiti e come sottofondo sonoro del paesaggio c’è la melodia del bosco. Sia facendo una passeggia ta rigenerante nel bosco, sia rilassandosi nei prati circostanti circondati dal profumo del timo di montagna, dell'achillea millefoglie, dell'arnica e dell'erba di San Giovanni, o sui sedili speciali costruiti da Markus stesso: relax nella sua forma più pura, in vero stile Grotthof. Vuoi sapere di più sugli alberi, le erbe ed altro? Annelie, Markus o nonna Luise vi “rapiranno” nel mondo delle erbe, vi spiegheranno i poteri curativi della natura la diversità della flora e della fauna.
Il Grotthof è il punto di partenza ideale per gite in bicicletta ed escursioni a tutti i livelli di difficoltà. Il nostro suggerimento per le escursioni: il giro di Sam - la collina che si erge accanto al Grotthof verso Obereggen. Il punto di partenza dell'escursione è l'Hotel Bewaller a Obereggen. Se lo desiderate, Annelie o Markus vi porteranno al punto di partenza del tour in macchina. Dopo un'escursione di tre quarti d'ora si raggiunge la baita Häusler Sam. Lì gli ospiti vengono viziati con una tipica merenda altoatesina o un pranzo con prelibatezze locali, si possono rilassare sulle sedie a sdraio o nel prato. E i piccoli visitatori possono sfogarsi nel parco giochi adiacente. Se si prosegue attraverso il Sam, si raggiunge il Grotthof in un'ora e mezza o due di cammino. Annelie e Markus a volte si uniscono a te durante l'escursione. Il nostro consiglio: questo tour è altrettanto affascinante come escursione invernale o con le ciaspole.